Qual è la routine ideale per una buona igiene orale? In cosa consiste? Poche regole e gesti semplici per avere denti sani e una perfetta igiene orale.
- Prima di lavare i denti, passare il filo interdentale, o in alternativa gli scovolini. Accorgimento semplice ma fondamentale per rimuovere placca, batteri e residui di cibo che non possono essere raggiunti dallo spazzolino.
- Bagnare lo spazzolino prima di applicare il dentifricio, serve ad emulsionare il prodotto e distribuirlo meglio.
- Utilizzare soltanto dentifrici di qualità, meglio se consigliati dal dentista o dal farmacista di fiducia.
- Spazzolare i denti in modo corretto, con movimento circolare oppure verticale dal rosa (gengiva) al bianco (dente). È assolutamente sbagliato muovere lo spazzolino in orizzontale, o in verticale a bocca chiusa. I denti vanno spazzolati con molta cura e senza fretta e con poca energia per non danneggiare le gengive. Meglio spazzolarli uno ad uno, spostandosi da un lato all’altro delle due arcate.
- Lavare lingua e palato, in maniera delicata e con lo spazzolino adatto.
- Attendere non più di 30min per lavare i denti dopo aver mangiato.
- Completare il lavaggio con un collutorio privo di alcol.
- Sostituire lo spazzolino ogni 3 mesi, per evitare che le setole usurate non siano più efficaci per la pulizia e danneggino le gengive.
- Periodiche pulizie professionali. Programma almeno due sedute all’anno dal tuo dentista. Sono utili per rimuovere a fondo tartaro e placca, soprattutto là dove spazzolino e filo interdentale non riescono ad arrivare.
E NON DIMENTICHIAMO CHE…
È opportuno lavare i denti 3 volte al giorno, dopo i pasti principali e sempre dopo aver mangiato i dolci, inoltre, il lavaggio corretto non deve durare meno di un paio di minuti.
Ricordiamo poi che una perfetta l’igiene orale può essere aiutata anche con l’alimentazione: è importante evitare i cibi acidi o ricchi di zucchero, che favoriscono la proliferazione batterica, l’alcool, che irrita le mucose, e limitare l’uso di caffè, liquirizia, verdure particolarmente colorate o vino rosso che alla lunga possono macchiare lo smalto dei denti; vanno preferiti invece cibi ricchi in fosforo, fluoro, magnesio, vitamine e minerali, che sono in grado di rafforzare denti e gengive e difenderli dalla carie e le infiammazioni.
Affidati sempre al consiglio di uno specialista per l’acquisto dei prodotti per l’igiene orale.
Da Farmacia Librino trovi sempre i giusti consigli e i giusti prodotti per la salute della tua bocca.
Approfitta della promozione sugli spazzolini TAU MARIN: per tutto il mese di marzo prendi tre e paghi due.
Fonte: Farmacia Dinamica