il dolore articolare

Il dolore articolare

Il dolore articolare è comune e di solito si avverte nelle mani, nei piedi, nelle anche, nelle ginocchia o nella colonna vertebrale. Il dolore può essere costante o può andare e venire. Esso può influire sulla funzione dell’articolazione, che può risultare rigida, e limitare la capacità di svolgere semplici attività quotidiane.

Quali sono le cause del dolore articolare?

Le cause più comuni di dolore cronico alle articolazioni sono:
L’osteoartrite: un tipo comune di artrite, si verifica nel tempo quando la cartilagine, il cuscino protettivo tra le ossa, si consuma. Le articolazioni diventano dolorose e rigide. L’osteoartrite si sviluppa lentamente e di solito si verifica durante la mezza età.
L’artrite reumatoide: è una malattia cronica che provoca gonfiore e dolore alle articolazioni, le quali spesso si deformano (tipico di dita e polsi).
La gotta: è una condizione dolorosa in cui i cristalli di acido urico si raccolgono nell’articolazione, causando forte dolore e gonfiore. Questo di solito si verifica nell’alluce.
La borsite: è causata da un movimento ripetuto, sollecitazioni e sfregamenti. Di solito si verifica nell’anca, nel ginocchio, nel gomito o nella spalla.
Il dolore articolare infine può essere dovuto a lesione, come ossa rotte o distorsioni, o alla tendinite, un’infiammazione dei tessuti che collegano ossa e muscoli.

Cura e trattamento del dolore articolare

Semplici trattamenti domiciliari, come l’applicazione di un termoforo o del ghiaccio sulla zona interessata, possono essere consigliati per brevi periodi, più volte al giorno. Anche immergersi in una vasca calda può dare sollievo.
L’esercizio fisico può aiutare a recuperare forza e funzionalità. La cosa migliore è camminare, nuotare, fare aerobica a basso impatto o stretching delicato.
Inoltre il paracetamolo o i farmaci antinfiammatori, creme o gel ed integratori alimentari come la glucosamina, possono aiutare ad alleviare il dolore.
La chirurgia infine può essere un’opzione se il dolore articolare è di lunga durata e non diminuisce con farmaci e terapia fisica.

Farmacia Librino è a tua disposizione per aiutarti a risolvere i tuoi dubbi e per darti suggerimenti sulla scelta dei farmaci o integratori più adatti alle tue esigenze. Vieni a trovarci e valuteremo insieme le possibilità di intervento rispetto alle tue problematiche.